Non è niente!

 

 

Per comprendere il legame mente-corpo e i
modi in cui produciamo o disperdiamo l’energia.

Per riappropriarci delle parole e dei segnali
attraverso cui il nostro sistema si esprime.

Per capire come interpretare alcuni sintomi
che troppo spesso liquidiamo con un semplice:
“Non è niente!”.

 

Perché spesso abbiamo l’emicrania? E magari proprio la domenica?
O perché ci viene la febbre quando iniziano le sospirate ferie?
Che senso ha la gastrite che ci portiamo dietro da anni?
E quel mal di schiena insistente?

 

Troppo spesso liquidiamo i nostri “acciacchi” con un distratto “Non è niente!”, come se fossero segnali di poco conto, da silenziare con qualche pillola.
In realtà, quei doloretti cronici che trascuriamo ogni giorno sono le parole con cui il nostro corpo si esprime.
Sono i messaggi che ci raccontano di un disequilibrio nella nostra energia psicofisica, e meritano attenzione.

In questo libro la dottoressa Silvia Pasqualini, psicologa e psicoterapeuta specializzata in analisi bioenergetica, ci accompagna in un viaggio appassionante attraverso la meravigliosa macchina che siamo: un complesso di energie che lavora senza sosta per mantenere in equilibrio il nostro sistema mente-corpo.

Con il suo stile vivace e divulgativo, Silvia ci insegna a riappropriarci di quel linguaggio attraverso cui possiamo metterci in ascolto di noi stessi: scopriamo cosa c’è nel cervello, cosa c’è nel corpo e cosa succede tra i due, cosa sono le emozioni e come funzionano, cos’è davvero il famigerato stress e cosa combina dentro di noi, qual è il significato dell’espressione “somatizzare”.

E come possiamo risolvere tutti i nostri dolorini, imparando comportamenti nuovi da mettere in pratica giorno dopo giorno e sperimentando, quando ci serve, i semplici esercizi di bioenergetica che Silvia ci spiega un passo alla volta.

Ritroviamo equilibrio in noi stessi, per volerci un po’ più bene. Perché, ricordiamoci sempre che “la mente mente, il corpo non mente”.